ITA / ENG

Lavorazioni artigianali

 

 

 " Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio; un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano; ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista"

 

 

 

 

Maison de Parquet nasce dalla ricerca di realizzare prodotti unici e su misura di alta qualità.

All'interno dei nostri laboratori operano artigiani qualificati che con passione e pazienza donano ai nostri pavimenti superfici speciali e inimitabili. 

 

Ogni singola lavorazione viene svolta manualmente, tavola per tavola curando ogni minimo dettaglio e valorizzando il materiale vivo che è il legno.

 

 

Siamo in grado di realizzare nove lavorazioni superficiali:

 

  1. Spazzolatura  consiste nell'asportare la parte superficiale più tenera del legno al fine di far risaltare la fibra naturale della specie legnosa
  2. Spazzolatura forte  è l'asportazione profonda delle parti piu tenere del legno e dona al pavimento un effetto materico e molto naturale
  3. Lavorazione sul nodo  questa lavorazione mette in risalto i nodi sani e stuccati presenti su ogni singola tavola, rendendo il pavimento naturale e piacevole da camminare a piedi nudi 
  4. Piallato a mano artigianale  è realizzata dai nostri maestri artigiani tavola per tavola, donando alla superficie il fascino e l'eleganza di un tempo. La piallatura artigianale è eseguita con pialle in legno come vuole la tradizione. La superficie dopo questo trattamento risulterà irregolare e leggermente ondulato, piacevole al tatto e alla vista. 
  5. Piallato a mano anche questo trattamenento, svolto a mano mediante una pialla elettrica, rende la superficie morbida, creando un piacevole effetto consumato come i vecchi pavimenti.
  6. Bottato  questo trattamento artigianale eseguito tavola per tavola consiste nello smussare e arrotondare gli angoli per creare una piacevole irregolarita ed effetto vissuto. Solitamente viene abbinata ai pavimenti piallati per evitare il cosidetto "effetto gradino" che si può formare sulla costa della tavola, data l'irregolarità della piallatura. Può essere abbinata anche a pavimenti spazzolati.
  7. Seghettato a mano  è la lavorazione originale del taglio della sega
  8. Stuccatura manuale  a richiesta possiamo personalizzare il colore dello stucco.
  9. Consumato a mano  Attraverso interventi particolari sulla parte nobile della plancia, si ricavano abrasioi e modulazioni che simulano l'usura del tempo.